LEARN ENGLISH…A SCUOLA SI PARLA INGLESE TUTTO L’ANNO!

Anno scolastico 2022/2023

dal 22 Gennaio 2023 al 28 Marzo 2025

LEARN ENGLISH…A SCUOLA SI PARLA INGLESE TUTTO L’ANNO!

Il progetto Inglese per tutto l’anno scolastico, coinvolge tutti i bambini della scuola dell’infanzia di Monte Urano. Ha la finalità di consentire ai bambini in età prescolare di familiarizzare con una seconda lingua, di scoprire la peculiarità e la sonorità, divertendosi e aprendosi ad una realtà europea e internazionale sempre più multilingue. Un percorso nel quale si prevede di avviare l’apprendimento della lingua inglese fin dal primo anno della scuola dell’infanzia per poi continuarlo nella scuola primaria, dove è obbligatorio.

Sarà suddiviso in due periodi:

• Periodo I^, con il docente esterno Filippo Gattafoni.
    I suoi interventi si articoleranno due volte a settimana in ciascuna sezione.   Le proposte consisteranno in un percorso didattico ENGLISH ALL AROUND MEorientato a introdurre i primi elementi della lingua inglese (ad esempio: presentazione e saluti, colori, numeri, famiglia ,animali, semplici comandi direzionali). Il percorso avrà come obbiettivo principale quello di offrire agli alunni esperienze che li motivino, li coinvolgano dal punto di vista affettivo e li sollecitino ad esprimersi e a comunicare con naturalezza in questa nuova lingua. Le situazioni di apprendimento favoriranno l’approccio attivo del bambino, pertanto verranno proposti giochi, canzoni, racconti, immagini, flashcards e quanto altro possa stimolare l’attenzione e la partecipazione degli alunni. Da Settembre a Novembre compreso.

• Periodo II^, con il Dipartimento di Studi Umanistici.

L’Istituto Comprensivo di Monte Urano ha già al suo attivo iniziative con l’Ateneo di Macerata per la valorizzazione del patrimonio linguistico degli allievi e dell’innovazione didattica. Per proseguire tale collaborazione sarà  coinvolto anche il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione.  Il progetto PLURIENGLIS è da considerarsi come rappresenta il titolo, in modo ‘plurale’: scelta non solo come lingua di comunicazione globale,  ma anche come spunto per l’educazione plurilingue in classe e nella scuola, fortemente raccomandata oggi dalle istituzioni nazionali/europee.  Tale progetto didattico sarà seguito da laureandi e/o tirocinanti che interverranno due volte a settimana in ciascuna sezione da Gennaio a Maggio compreso. Si inseriranno nello svolgimento di attività quotidiane. Tali figure, caratterizzate da adeguata formazione e interessi di studio,  svolgeranno attività didattico-educative in lingua inglese, con contenuti e modalità adatte all’età dei bambini. Tuttavia, come già accennato sopra, l’inglese non sarebbe una sorta di ospite straniero che risulti solo “più presente” nella sezione (in senso cioè quantitativo) ma,  un “compagno vivo” che convive e si inserisce tra le altre lingue, facilitandone la scoperta e l’apprezzamento della diversità linguistica e culturale in genere.

Referente per l’Università di Macerata: Prof.ssa Edith Cognigni.

Obiettivi

Avviare l’apprendimento della lingua inglese fin dal primo anno della scuola dell’infanzia per poi continuarlo nella scuola primaria, dove è obbligatorio.

VIA SARDEGNA N.12

tutti

Periodo I^, con il docente esterno Filippo Gattafoni.
Periodo II^, con il Dipartimento di Studi Umanistici.