Il nostro Istituto

L’IC Gino Strada di Monte Urano è costituito da 11 plessi scolastici: in ogni comune del territorio sono presenti i tre ordini di scuola, tranne che in quello di Magliano di Tenna, dove sono presenti solo la scuola dell’infanzia e la primaria. A Monte Urano e Torre San Patrizio la scuola secondaria e la primaria condividono lo stesso edificio; nel secondo comune l’edificio è stato sottoposto ad adeguamento antisismico e riqualificato. A Rapagnano il plesso di scuola secondaria è stato ampliato con la creazione di ampi spazi aggiuntivi nel piano seminterrato; lo stabile occupato dalla scuola dell’Infanzia e dalla scuola primaria sarà abbattuto per far posto a un nuovo complesso dall’architettura innovativa. Il comune di Magliano di Tenna ospita in edifici attigui la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria.

Dall’a.s. 2019-2020 nel plesso della Scuola Secondaria di Monte Urano è presente una sezione a indirizzo musicale, con 2 ore aggiuntive obbligatorie di Strumento in orario pomeridiano (chitarra, pianoforte, sassofono e violino). Dall’a.s. 2022-2023, in base al D.I. 176/2022, la Scuola Media ad Indirizzo Musicale è trasformata in Scuola Secondaria di Primo Grado con percorso a indirizzo musicale, con aumento delle ore di lezione da 32 a 33 (a partire dalla classe prima).