La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

L’IC Gino Strada di Monte Urano è costituito da 11 plessi scolastici: in ogni comune del territorio sono presenti i tre ordini di scuola, tranne che in quello di Magliano di Tenna, dove sono presenti solo la scuola dell’infanzia e la primaria. Nei comuni di Monte Urano, Rapagnano e Torre San Patrizio sono presenti i tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I grado), mentre nel comune di Magliano di Tenna sono presenti solo i primi due.

Il territorio, che si caratterizzava come un bacino importante del settore calzaturiero, è in realtà entrato in crisi da diversi anni, a causa della delocalizzazione delle principali attività; il sopraggiungere dell’emergenza pandemica ha ulteriormente aggravato la situazione. In questo contesto eterogeneo, gli alunni della scuola presentano situazioni familiari e bisogni socio-culturali molto diversificati.